Anno molto importante per la Caja Rural – Seguros RGA. La formazione spagnola ha rinnovato notevolmente il suo roster con la partenza di alcuni dei corridori più importanti e rappresentativi degli ultimi anni come Eduard Prades, Jaime Roson o David Arroyo. Tante partenze, ma anche tanti nuovi innesti con diversi giovani talenti pronti a mettersi in mostra con la maglia della squadra Professional, così come è avvenuto nelle ultime stagioni. L’attenzione della squadra sarà come di consueto rivolta soprattutto al calendario nazionale, con il sogno di vincere una tappa alla Vuelta a España se arriverà l’invito, ma ci sarà spazio anche per diversi eventi in giro per il mondo.
GLI UOMINI PIU’ ATTESI
Nonostante la partenza di Jaime Roson la squadra spagnola si presenta con diversi corridori in grado di dire la loro quando la strada sale. Alcuni sono corridori esperti che corrono già da diversi anni con il team di Juan Manuel Hernández come Lluis Guillermo Mas, Antonio Molina e Sergio Pardilla. In particolar modo grande attenzione andrà riposta su Pardilla visto che lo spagnolo anche nel 2017 si è ben comportato in diverse brevi corse a tappe, optando invece per azioni da lontano nelle corse WorldTour. Con la sua esperienza il corridore di Membrilla sarà fondamentale anche per la crescita dei vari giovani talenti all’interno della squadra. L’uomo da seguire con più attenzione è sicuramente Cristian Rodriguez che dopo due stagioni alla Wilier – Selle Italia torna nella squadra in cui era cresciuto fra gli Under23. L’andaluso fra i professionisti ha già dimostrato di avere buone qualità quando la strada sale comportandosi molto bene nelle prime due settimane del Giro e concludendo il Giro dell’Appennino al quarto posto. A vincere la semiclassica italiana quel giorno fu il compagno di squadra Danilo Celano. L’ex portacolori della Amore & Vita Selle SMP ha sorpreso tutti fra marzo e aprile visto che oltre la vittoria all’Appennino è stato uno dei protagonisti della Coppi e Bartali e del Tour of the Alps, attirando proprio l’attenzione della Caja Rural – Seguros RGA che lo ha ingaggiato già nel corso della scorsa stagionale. L’idea era quella di fargli correre la Vuelta a España, ma per una serie di motivi l’esordio in un Grande Giro è stato rimandato al 2018.
Legato all’Italia è anche Julen Amezqueta che ha corso insieme a Rodriguez alla Wilier – Selle Italia. Con la squadra Professional italiana il corridore basco ha partecipato per due anni al Giro d’Italia ed ha mostrato buone qualità soprattutto in salita. Fra i nuovi ingaggi vi è poi Joaquim Silva. Il portoghese l’anno scorso si è comportato bene nel calendario spagnolo e portoghese ed ora è chiamato alla conferma con la maglia della Caja Rural – Seguros RGA. Silva non sarà comunque l’unico portoghese in squadra visto che al suo fianco ci sarà anche il confermato Rafael Reis. Il corridore di Setubal l’anno scorso si è fatto notare soprattutto nelle prove a cronometro, con il successo sfiorato al campionato nazionale dove si è fermato a 5 secondi dall’oro.
Per quanto riguarda gli sprint invece la squadra si affiderà soprattutto a Jonathan Lastra, che in questi anni ha dimostrato di potersi difendere bene anche su brevi salite. Al fianco dello spagnolo c’è curiosità per vedere cosa potrà fare il francese Yannis Yssaad che nel 2017 ha centrato cinque vittorie, fra le quali spicca sicuramente quella alla Paris – Troyes.
LE GIOVANI PROMESSE
L’età media della squadra spagnola è una delle più basse del gruppo con soli quattro corridori nati prima il 1990. Alcuni dei giovani talenti all’interno della squadra hanno già indossato la maglia verde della formazione spagnola come Alex Aranburu, che ha ottenuto alcuni buoni piazzamenti quando la strada sale, Jon Irisarri, Justin Oien e Nick Schultz. Grande attesa c’è soprattutto per capire cosa potranno fare questi ultimi due visto che l’anno scorso i due erano molto attesi. Oien è riuscito a centrare un successo alla Rhone – Alpes Isere Tour, mentre Schultz ha centrato alcuni buoni piazzamenti soprattutto fra aprile e maggio. Al primo anno sono invece Alvaro Cuadros e Mauricio Moreira. Il primo fra gli Under23 ha fatto bene soprattutto in salita mentre Moreirta ha dimostrato buone qualità nelle prove contro il tempo.